PErcorsi

a piedi

Il giro delle 7 chiese

Davanti alla porta della Casa di Paolo, si trova un insegna turistica che racconta la storia della chiesa di Santa Barbara.

Questo edificio che apre le sue porte alla piazza è uno dei 7 che si incontrano in questo percorso.

Sull'insegna è presente un QR Code che rimanda alla storia della chiesa con video e approfondimenti.

Il percorso è a cura dell'associazione "Terra e Passi"


L'associazione Terra e Passi, nata per la promozione del territorio, ha ideato un percorso mettendo in rete le grandi e piccole emergenze architettoniche che caratterizzano Castelnuovo d' Elsa.

Dalla chiesa di Santa Maria Assunta all'oratorio dei Santi Lorenzo e Barbara, dalla Pieve di Coiano alla Cappella di Madonna della Tosse, passando per l'oratorio di San Giuseppe, per finire a San Rocco e allo Spedalino di San Jacopo, si potranno conoscere la storia e le curiosità relative a questi monumenti di chiara impronta religiosa, quasi a ribadire il profondo legame fra il potere temporale della Chiesa e le tradizioni popolari, attraverso i secoli.

Grazie a un QR Code appositamente realizzato, chiunque - passando davanti a uno di questi monumenti - potrà conoscerne le origini, la storia e le curiosità attivando una video-guida, in italiano ed inglese, sul proprio smartphone. Basta un click.

Capita spesso di trovare chiuse le suddette chiese, per la delusione dei turisti ai quali restano inaccessibili. Il progetto "Il Giro delle 7 Chiese" di Castelnuovo d' Elsa, estensibile a tante altre realtà, vuole ovviare proprio a questi disagi che lasciano un'impronta negativa nella memoria di chi giustamente cerca nella nostra terra un'esperienza unica e indimenticabile


Altre proposte di percorsi a piedi per Montaione, Certaldo e altri comuni limitrofi si trovano sul sito del circondario empolese valdelsa:


Ancora un itinerario che parte da castelnuovo d'Elsa:

Itinerario 12

Tutto il sito è comunque da eplorare per conoscere e scoprire il territorio della valdelsa