Da visitare

-

Castelfiorentino

Quando Benozzo Gozzoli giunse in Valdelsa era già un pittore affermato. Grazie al prestigioso ciclo di affreschi eseguito a San Gimignano ebbe la possibilità di farsi conoscere e, in un arco di tempo relativamente breve, realizzò opere di grande prestigio su tutto il territorio: da San Gimignano, a Certaldo, a Legoli in Valdera e, infine, a Castelfiorentino.

Qui affrescò due maestosi tabernacoli viari: nel 1484 quello della Madonna della Tosse, situato presso Castelnuovo d'Elsa, e nel 1491 quello convenzionalmente detto della Visitazione, ubicato all'ingresso del paese, in prossimità del fiume Elsa.


San Miniato

La vicina San Miniato offre due spettacolari visioni della campagna toscana. Le due torri, quella di Federico II e quella di Matilde sono entrambi visitabili fino alle vette.


Certaldo

Dopo aver raggiunto il borgo antico e passeggiato per le sue strade una visita merita alla casa del Poeta.


S. Vivaldo - Montaione

San Vivaldo è un convento situato nell'omonima frazione del comune di Montaione, in provincia di Firenze, compreso nel territorio della diocesi di Volterra. È famoso soprattutto per una ventina di cappelle disposte attorno ad esso che compongono un sacro monte, l'unico del genere in Toscana, realizzato a partire dal XVI secolo da artisti per lo più fiorentini.

San Vivaldo