la via francigena

a Castelnuovo d'Elsa

Castelnuovo d' Elsa e La Casa di Paolo sulla via Francigena


Il percorso della via Francigena attraversa il comune di Castelfiorentino seguendo due percorsi:

Il percorso a piedi : da San Miniato a Gambassi Terme

Il percorso in bici : da San Miniato a San Gimignano

Se state percorrendo a piedi usciti da San Miniato dopo 4,5 Km nei pressi di Canneto, in discesa su una curva molto pronunciata, troverete un punto acqua con panchina con indicazioni per i due percorsi.

IL PUNTO ACQUA/RISTORO SU GOOGLE MAPS

Potete decidere se seguire il tracciato classico svoltando a destra lungo la strada bianca in direzione Campriano/Coiano oppure proseguire per il percorso suggerito in bicicletta, continuando quindi dritti sulla strada asfaltata.

Nel primo caso la vostra meta prima di arrivare a Gambassi è la pieve di Coiano (5 Km). Dietro la pieve è presente un altro punto acqua/ristoro con panchine per riposare un po'.

Dopo aver visitato la pieve potete scegliere di interrrompere il vostro viaggio e passare la notte alla Casa di Paolo svoltando a sinistra e proseguendo per Castelnuovo - circa 3 km di cammino in quota-

Se avete ancora km e forza nelle gambe questo percorso è quello consigliato: senza dubbio più bello da percorrere a livello paesaggistico.

Nel caso in cui scegliete la strada asfaltata allo stesso modo piacevole e poco trafficata dopo circa 5 km vi troverete all'incrocio che indica la salita per Castelnuovo d'Elsa, la stessa che vi porterà in 10 min alla casa. La Casa di Paolo si trova al centro del paese, nella piazza.

Dopo aver sostato a Castelnuovo si puo' riprendere il tracciato verso Gambassi, uscendo dal paese e seguendo per Coiano mantenendo la destra dopo il Circolo "Le tre Rose". Dopo 3km si arriva alla Pieve di Coiano.

LA CASA DI PAOLO SU GOOGLE MAPS


Se invece state percorrendo in bici, la casa di Paolo rimane di strada: all'incrocio per Castelnuovo d'Elsa, svoltare a destra, dopo la salita, seguite per il centro. La casa si trova nella piazza. Per riprendere il viaggio il giorno seguente, riscendendo dal paese dopo il circolo "le tre Rose" a sinistra siete nuovamente sul tracciato indicato per le bici.

Se avete le MTB e volete avventurarvi lungo il tracciato pedonale, dopo "Le Tre Rose", svoltare a destra e seguire per Coiano.